Super Green Pass, primo multato a Roma: è stato fermato dagli agenti della polizia locale alla fermata dell’autobus. Era senza certificazione verde.
Sarebbe stata comminata a Roma la prima multa legata al decreto Super Green Pass, entrato in vigore il 6 dicembre: il soggetto multato sarebbe stato fermato dagli agenti della polizia locale alla fermata dell’autobus. Gli agenti, come da regolamento, hanno chiesto al soggetto di esibire la certificazione verde, diventata obbligatoria anche per viaggiare su bus e metropolitane. L’uomo ha ammesso di non essere in possesso del Green Pass ma di essere intenzionato a vaccinarsi nei prossimi giorni. Morale della favola, sanzione da 400 euro.
A Roma il primo multato per il decreto Super Green Pass
Nella Capitale, il primo multato è un cinquantenne romeno fermato dagli agenti della Polizia Locale che, nei controlli di rito, gli hanno chiesto il Green Pass alla fermata degli autobus a piazzale Flaminio. Il soggetto era appena sceso dal mezzo ma non aveva la certificazione verde. Il cinquantenne avrebbe fatto sapere agli agenti che si sarebbe voluto vaccinare nei prossimi giorni. Intanto per l’uomo è scattata una sanzione di 400 euro.
I controlli
Dal 6 dicembre si è messa in moto la macchina dei controlli preparata dal Viminale insieme con le autorità locali. Si tratta di controlli a campione in locali, bar, ristoranti, palestre e decine di fermate della metropolitana e degli autobus. A Roma sono stati schierati migliaia di agenti e centinaia di controllori.
Le multe in caso di violazioni
Come abbiamo visto nei giorni scorsi, per i trasgressori le multe vanno da 400 a 1.000 euro sia per le persone che non sono in possesso del Green Pass o del Super Green Pass (dove previsto) che per i titolari dei locali che non procedono con i controlli.
Di seguito la tabella delle attività consentite con e senza Green Pass.